rimandare il matrimonio non annullarloRimandare il matrimonio, non annullarlo

La situazione ad oggi 4 aprile

https://www.interno.gov.it/it/notizie/vigore-decreto-25-marzo-2020-misure-urgenti-lemergenza-covid-19-0

Siamo ad inizio aprile, e, le cose che speravamo dovessero risolversi presto e bene, tardano a risolversi. Di cosa parlo? Di questa emergenza che ci sta tenendo in casa e che sta facendo disperare molte spose della primavera e dell’estate 2020.

Alcune hanno dovuto, per forza di cose, rimandare il proprio matrimonio primaverile che cadeva in quarantena,quindi con il divieto certo di celebrazione e festeggiamenti.  Ma, ora, si propone un altro scenario al quale non si era pensato: bisogna rimandare tutti i matrimoni primaverili-estivi o no? Quelli di maggio, giugno e luglio, e quelli di agosto?

Scenario possibile

Non sappiamo quando questo periodo di quarantena finirà,non si conosce la data di quando potremo di nuovo  uscire, permetterci feste e simili.  Non basterà uscire dalla quarantena, per celebrare e festeggiare un matrimonio, ma si dovrà farlo in un periodo o fase successiva,  in cui sarà permesso poter fare un ricevimento con tante persone senza avere vincoli quali distanza e mascherine.

Wedding planners per le spose

Da tempo , sia io che tante colleghe, da quando abbiamo intuito la difficoltà delle coppie, ci siamo messe a disposizione attraverso i canali social per dare consigli e supporto alle coppie che , non avendo una wedding planner, non sapevano come muoversi in questa situazione.

A me si sono rivolte delle spose che hanno  capito che spostare la data  non significa rinunciare al proprio sogno, all’ idea del proprio matrimonio , ma avere la lucidità di organizzarsi nel modo migliore possibile per evitare problemi all’ ultimo minuto. Mi spiego: hanno valutato che è meglio spostare in avanti la data del proprio matrimonio adesso e non rischiare di doverlo fare  fra un mese, magari a ridosso delle nozze , perché le condizioni generali non potrebbero permettere celebrazione e festeggiamenti.

Cosa fanno le coppie

Qualcuna ha spostato a settembre, che conserva tutte le caratteristiche della bella stagione, altre hanno optato per il pieno autunno, dolcissimo nelle temperature e bellissimo nei colori, qualcun’altra si è convinta per un matrimonio invernale. Inizialmente l’ipotesi di un matrimonio autunnale o invernale ha fatto storcere il naso a molte.  Tante coppie hanno immaginato il loro giorno in un certo modo per tanto tempo,ma , davanti alla possibilità che tutto si potesse complicare ulteriormente, (e più in là  spostare diventerà molto più complicato in quanto una gran massa di sposi sta spostando date) , la soluzione del matrimonio in una stagione diversa da quella immaginata, ha cominciato ad attrarre, perché, guardandola da altri punti di vista che non siano quelli istintivi e impulsivi del primo momento di confusione e delusione, è una soluzione assai suggestiva e attraente.

Suggerimenti per le spose

A queste coppie ho mostrato atmosfere diverse da quelle  immaginate per sé, ed ho chiesto loro di valutare aggiustamenti in corsa che potessero piacergli.  Tante cose vanno riviste in ragione di una ambientazione temporale diversa. Un tema mare , ad esempio, non è proponibile per le sue caratteristiche e  colori in inverno. Ma si può mantenere la scelta di un colore accordandolo con altri  in modo da non snaturare il progetto creativo. Per i fiori bisogna cambiare tipologia, preferendo quelli di stagione  e accordandoli alle nuove combinazioni della palette. Un po’ di lavoro in più che, in accordo con i fornitori, si può affrontare per avere comunque un matrimonio bellissimo. Un matrimonio autunnale, regala fiori , colori e materiali caldi e naturali, che danno un’atmosfera intima al proprio ricevimento, al punto che per molti, sposarsi in autunno, è la prima scelta.

Contattami.

Se ti trovi a dover rimandare il matrimonio e vuoi dei consigli riguardo allo spostamento di data e al cambiamento del progetto, contattami in chat o  attraverso W hatsapp. La parola di un esperto in materia non potrà che rassicurarti. Nei prossimi giorni, sia sui miei canali social che qui sul blog,tanti spunti per i matrimoni autunnali e invernali.