La fede nuziale: l’anello che sancisce l’unione di due persone.

Se l’anello di fidanzamento è una promessa, quello di nozze è il sogno che diventa realtà per molti.

Scambiarsi l’anello” è un’affermazione che evoca, appunto , l’immagine di due persone che con quel semplice gesto si uniscono in matrimonio.

Ma perchè un anello e non un altro tipo di gioiello ? Perchè la forma dell’anello richiama il cerchio , che, nella tradizione pagana , si tracciava intorno agli sposi per proteggerli e augurare loro il bene. Il cerchio è il simbolo di perfezione, continuità e  l’anello simboleggia il cerchio della vita, l’unione. L’anello nuziale ha poi preso un nome tutto suo per distinguerlo dai comuni anelli: è detto fedederiva dal latino e significa fiducia, lealtà, fedeltà, autenticità, parola data.  

A quale dito si indossa la fede?

Tutte cose che , chi si sposa, dovrebbe dare e ricevere dall’altro. La indossiamo , come tradizione, all’anulare. Da noi si indossa alla mano sinistra, ma in molte culture, anche vicinissime, si indossa all’anulare destro. Per esempio in molti paesi dell’est Europa, ma anche Spagna, Germania, India, Venezuela e Colombia.

La fede è solitamente un anello in oro, tradizionalmente giallo , ma anche bianco o rosa,e, volendo e potendo, anche in platino. L’uso dell’oro ci arriva dalla tradizione cristiana.

I modelli di anello nuziale sono svariati.

Guarda anche la gallery in fondo all’articolo.

Tipi di fede nuziale

  • Classica, tonda e smussata.
  • Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante.
  • Etrusca, piatta e decorata da scritte benauguranti.
  • Francesina, sottile e leggermente bombata.
  • Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline.
  • Platino, molto rara e costosa e quindi poco usata.
  • Bicolore, constituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.
  • Tricolore, costituita da tre cerchi intrecciati di oro giallo, bianco e rosso.
  • Unica, con incastonato un diamante.

Ci sono , poi, tipologie di fedi legate molto al territorio e alle sue tradizioni.

Conosciutissima è la fede sarda, un vero e proprio merletto d’oro  che sostituisce la  fede classica in Sardegna.

Meno conosciuta universalmente è la fede ossolana. Proviene dalla Val d’Ossola, è l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona. Essa riporta quattro simboli caratteristici: la stella alpina (che raffigura la purezza), il grano saraceno (che raffigura la prosperità), i nastri intrecciati (simbolo della perpetuità dell’unione) e le mezze sfere (augurio di prolificità).

C’è poi la fede umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

Paese che vai, fede nuziale che trovi, si puo’ dire. Attualmente da noi il modello piu’ usato e venduto di fede nuziale è la fede detta comoda, da 4 mm,i n oro giallo, come da tradizione. Ma…noi wedding planner abbiamo una fissa, cioè vogliamo sempre personalizzare tutto.

Fedi personalizzate.

Non ci piace che i nostri sposi debbano per forza adattarsi a quello che offre un mercato standardizzato e, se desiderano personalizzare anche gli anelli, ci fanno assolutamente felici!!!Quando voglio un gioiello unico per loro,  interpello una vera personalità del settore: Gustavo Renna. Gustavo è un orafo, un artigiano appassionato e eclettico. Le sue creazioni rispecchiano la sua personalità, fantasiosa e curiosa, la voglia di uscire dai canoni , anche usando lavorazioni ormai in disuso e avendo per soggetti  oggetti, monumenti, materiali, scorci, propri del nostro paesaggio e della nostra tradizione. E quando gli si chiede delle fedi nuziali ,ecco cosa risponde:

Le nostre fedi, comunicano esattamente il contrario di quelle tradizionali, che le vede lucide e scintillanti, come un rapporto d’amore iniziale… che poi, molte volte , si logora.

Le nostre, nascono con delle asperità che il tempo e l’esperienza modellerà…”

Ma quanto ha ragione il poliedrico Gustavo! Una similitudine azzeccatissima.

Nelle nostre chiacchierate viene sempre fuori il discorso del differenziarsi dalla massa, della scelta, dell’essere fuori dal coro. Scegliere, per il giorno in cui inizia un nuovo percorso della vita di coppia, un anello che ha una ispirazione creativa simile, non puo’ fare altro che aumentarne il valore simbolico. Non solo simbolo dell’unione, quindi, ma anche della crescita che si compie insieme, del lavoro quotidiano che si  fa come il tempo lo fa sull’oro, per smussare i caratteri e affrontare insieme la vita.

Bello,ci piace assai.Come ci piacciono tutte le creazioni di Gustavo Renna, vanto della nostra amata terra , l’orafo-artigiano che guarda al futuro non dimenticando il passato.

Date uno sguardo qui  :   http://www.gustavorenna.com e vi troverete i suoi originalissimi lavori.

E voi, avete optato per una fede classica o per una fede legata alle tradizioni del vostro territorio? Vi sarebbe piaciuto avere degli anelli creati solo per voi due?

Come sempre i vostri commenti, o le vostre domande, saranno graditissimi.

fede fede fede

Alla prossima

 Melina