Scegliere bene la musica per il matrimonio è importantissimo.Quando organizziamo un matrimonio, diamo tanta importanza al ricevimento, agli abiti, agli allestimenti , ma il momento clou, quello per cui festeggeremo,  è il rito. Sembra una banalità questa mia affermazione ma, vista la poca cura che spesso si ha di questa parte fondamentale del wedding day, mi sa che non lo è, invece. E’ durante il rito, sia civile che religioso, che gli sposi uniscono i propri destini, dichiarano al mondo di amarsi e di voler formare una famiglia. Pero’ molti non gli danno il dovuto risalto, lo mortificano spesso considerandolo solo preludio della festa che ci sarà dopo. Lo si dà per scontato; spesso ci si preoccupa dell’ingresso in chiesa (pioverà? non piovera’?) , dei paggetti, delle damigelle, di chi posizionerà il velo…ma del rito chi si preoccupa?

Il rito non è immutabile

La liturgia è bene o male , quella, ma si possono apportare modifiche alle letture, ad esempio. Gli sposi frequentano un corso prematrimoniale ,s  serve anche a instaurare un rapporto col celebrante  , con il quale poter scegliere le letture piu’ adatte, ma anche la formula del consenso. Non dimentichiamo  poi di designare i lettori con cura.

…e nemmeno la musica.

Anche la musica per il matrimonio che accompagna i vari momenti della Messa e del Rito puo’ essere “personalizzata”, e vediamo come.

Ci sono dei momenti liturgici ben precisi e intoccabili , ma in altri c’è la possibilità di scelta da poter operare. Parlatene con la vostra wedding planner e  con i musicisti, vi forniranno una rosa di brani fra cui scegliere. Nei momenti, invece, non liturgici , come entrata e uscita degli sposi e il momento delle firme, si sarebbe (e dico sarebbe perché dipende anche da molti celebranti), liberi di scegliere la musica per il matrimonio che preferiamo anche del panorama pop e rock. Gettonatissimi molti brani da colonne sonore di Ennio Morricone, ma anche Halleluja di Leonard Cohen, o  la colonna sonora d i  Romeo e Giulietta di Rota. Dei miei amici musicisti mi raccontavano di aver eseguito, alle firme,  con un arrangiamento classico, addirittura “Jeeg robot”. L’ho ascoltata, bellissima. E’ bastato non dire il titolo al sacerdote, ma solo fargliela sentire. Qui trovate altri esempi. https://www.zankyou.it/p/15-composizioni-di-musica-classica-per-accompagnare-la-cerimonia-religiosa

E gli strumenti da usare?

Qui si puo’ spaziare eccome. Si va dal semplice coro vocale, al grande coro gospel, da formazioni basiche con organo e voce, a vere e proprie formazioni di musica classica che comprendono archi (violino, violoncello, viola),f iati (oboe, flauto), strumenti a corda (arpa) e voci maschili e femminili (soprano, mezzo soprano, tenore, baritono). Per la scelta di strumenti e voci bisogna regolarsi anche in base al repertorio che si sceglie, è chiaro. I celebranti piu’ innovativi hanno permesso , già da anni, accompagnamento con strumenti amplificati, la cosiddetta “messa rock”.

Va detto che sia il menu musicale che la scelta della tipologia delle formazioni va concordata col celebrante. A me piace inserire all’interno del libretto messa , il programma musicale ,  in modo che chi ascolta, sa precisamente il nome del brano….e non dica “wow , la musica di Quark” invece di” Aria sulla quarta corda “di Bach.

Musica per il rito civile

Libertà assoluta,possibilità di suonare qualsiasi canzone si voglia nel modo preferito. Qui ho dato il mio meglio come wp appassionata di musica. Insieme agli sposi  ho stilato una scaletta dove ogni brano parlava della loro storia e sottolineava momenti divertenti  ma anche commoventi.   Ma del rito civile, e di tutto quello che ci si puo’ inventare, ne riparliamo. Stavolta non alleghero’ foto a questo articolo, ma files musicali adatti ai matrimoni in Chiesa. Magari trovate l’ispirazione.  Come disse  S.Agostino, promuovendo l’uso della musica nelle funzioni religiose, ”Chi canta prega due volte!” Io aggiungerei che se le scelte musicali e la formazione sono azzeccate,anche tre! In questo rito civile che vi linko, ci siamo molto divertiti a scegliere brani inusuali.https://www.melinamirenghi.it/2020/03/12/matrimonio-napoletano-real-wedding/

Alla prossima.    Non dimenticatevi di commentare,mi piacerebbe conoscere la vostra opinione riguardo a questo argomento.

Melina