Le damigelle saranno presenti al tuo matrimonio?

Nella mia esperienza di wedding planner, una delle domande che faccio abbastanza presto alle coppie è questa: ”Abbiamo damigelle e paggetti ?”. La risposta è quasi sempre si, e allora si deve specificare: ”Quanti? Che età? Maschi, femmine?” .

Qui parte generalmente anche tutta una serie di puntualizzazioni da parte mia. Innanzitutto, se ci sono bimbi, mi interessa capirne l’età, perché al di sotto dei cinque anni sono una mina vagante e spesso diventano un problema da gestire in un momento in cui l’attenzione dovrebbe essere per l’entrata della sposa.

A volte mi faccio subito dei nemici, ma sconsiglio la scelta di bimbi bizzosi o troppo piccoli, malgrado siano nipotini amatissimi. Si sceglierà per loro magari un altro ruolo.

Poi mi informo anche della “gestibilità” di questi bimbi. In effetti dovranno seguire le mie indicazioni , quindi mi interessa sapere se sono disponibili, o se, addirittura, sono troppo timidi da poter affrontare gli sguardi della platea puntati tutti su di loro. Chiedo di conoscerli prima del matrimonio, chiaramente, per instaurare l’empatia e la confidenza necessaria.

Gestire i bimbi troppo piccoli

Mi è capitata una bimba che non ha voluto indossare la coroncina ne’ aprire il corteo, seppure avesse dato garanzie in precedenza di volerlo fare.

Non si forzano i bimbi a fare nulla, e non l’ho forzata. Ha preferito stare con la mamma e non accompagnare la sposa e così abbiamo fatto. In quel caso, pazienza, e si passa oltre. Neanche a dirlo che la mamma voleva assolutamente che la facessi entrare , anche contro la sua volontà, ma , vedendo la bambina ritrarsi ,  le ho detto di no.

Meglio il muso lungo della mamma che una bimba terrorizzata e urlante in chiesa!

Un minimo di indicazioni, specialmente se sono in coppia , maschietto e femminuccia , o piu’ coppie, le do’, senza sembrare pero’ un sergente di ferro, perché  è bello che abbiano lo stesso passo, che entrino sorridendo e senza correre. Lo faccio sembrare un gioco in cui ognuno ha il suo ruolo. Mi seguono con lo sguardo durante il percorso sulla navata, il maschietto porta il cuscino con gli anelli e la femminuccia, se non ha con sé il cestino con i petali perché ci è proibito spargerli sulla navata per accompagnare l’entrata della sposa, porta il cuscino con la penna per le firme ( una mia fissazione ). Arrivati a destinazione,  faccio loro il segno dell’O.K. , un grosso sorriso , e raggiungono i genitori alle panche. E subito dopo la cerimonia , mi complimento con loro!

L’ingresso degli sposi

Curo molto l’ingresso della sposa in chiesa, ma anche quello dello sposo. Sono momenti importanti, e vanno enfatizzati, anche con l’entrata di paggetto e damigella fatta in modo giusto, armonioso. I bimbi, la maggior parte delle volte , si sentono  galvanizzati da questo ruolo, lo prendono sul serio, quindi risultano un po’ rigidi nel camminare.

Fuori chiesa ci scherzo un po’, li faccio ridere, li rilasso in modo che non si perda la spontaneità infantile e la freschezza dei loro visi sorridenti. Ed è molto bello quando il fotografo, durante il rito, coglie le loro buffe espressioni mentre non si sentono osservati.

Sono queste fra le foto  piu’ belle di ogni album. Alla fine mi congratulo sempre con loro per il compito svolto e ne sono felici .

Ma come li vestiamo questi piccoli protagonisti?

In tono con lo stile della cerimonia chiaramente , ma dobbiamo ricordare che stiamo vestendo dei bimbi che durante la giornata dovranno divertirsi  e giocare. Quindi diamo spazio ad abiti belli e romantici per le bimbe ,ma portabili, vestitini con non troppi fronzoli, leggeri e impalpabili, colorati nei colori pastello o in fantasia, se adeguati allo stile del matrimonio, o neutri con una cinturina di raso del colore scelto. Nei capelli dei fiori leggeri o una piccola coroncina, o un nastrino, eventualmente un corsage, un braccialetto fiorito. Chiediamo anche  alle bimbe le loro preferenze, si puo’ optare per degli accessori coordinati ma non perfettamente uguali per le varie damigelle. A noi deve interessare che siano belle e comode, innanzitutto. Se decidiamo di accessoriarle anche con un bouquet, che sia davvero piccolino, proporzionato alla loro corporatura.

Vestiamo i paggetti.

Per i maschietti , anche se spesso vengo contraddetta dalle scelte effettive degli sposi, eviterei  abiti troppo da adulto. La giacca la sa portare con comodità chi ci è abituato.  D’estate una bella camicia con un gilet , o con delle simpatiche bretelle, possono andar piu’ che bene per un paggetto, specialmente se piccolo d’età. Il paggetto piu’ grande magari preferirà l’abito con giacca, pantaloni e gilet, ma non obblighiamolo. Parliamo sia con loro che con i genitori per vestirli in modo adeguato e che non sia per loro una tortura.

Un regalo per loro.

Molte delle mie coppie riservano un regalo particolare a questi bimbi per ringraziarli del loro contributo . Per un bimbo carinissimo abbiamo organizzato una consegna a sorpresa, durante il ricevimento , di una vespa  giocattolo  uguale , nel colore, a quella dello sposo che lui adorava. Non vi dico l’emozione. Gliela avevo incartata ben bene con  tanto di  fiocco azzurro e iniziali del suo nome e l’ha inaugurata subito facendo un giro sulla terrazza sulla quale ci trovavamo, fra gli applausi generali. Credo che non lo dimenticherà facilmente. In altri casi abbiamo provveduto a confezionare giocattoli meno ingombranti da dare loro subito dopo la consegna dei regali ai testimoni. Un pensiero gradito per questi bimbi che affermano, con la loro presenza, un legame d’affetto con gli sposi .

Nel prossimo articolo, parliamo delle damigelle adulte

Come vedete, nulla va trascurato nell’organizzazione del matrimonio, quindi spendere qualche minuto in piu’ per prendere le decisioni migliori ,vale la pena, specialmente quando si tratta di bambini.

Stavolta vi ho parlato  dei paggetti e delle damigelle piu’ piccoli. Nella gallery i bimbi di alcuni dei matrimoni organizzati da me.

Prossimamente vi parlero’ delle damigelle adulte. E  ce ne sarà da raccontare!https://www.melinamirenghi.it/2020/03/11/here-comes-the-bride-le-amiche-della-sposa-e-gli-amici-dello-sposo/

Alla prossima , Melina.

damigelle e paggetti particolari

LO MASTO FOTOGRAFI

damigelle e paggetti

le damigelle reali