La scelta della chiesa

Qualche giorno fa, ho pubblicato un po’ di foto di chiese nelle quali ho organizzato i miei  matrimoni . Ho chiesto sui social di farmi qualche domanda ad argomento “scelta della chiesa”.

Ne sono arrivate alcune  e, per rispondervi, ho deciso di scrivere questo articolo nel blog per fare chiarezza.

Innanzitutto,  molte di voi mi chiedevano della giusta distanza fra chiesa e location del ricevimento.

Calcolate le distanze

Io prenderei in esame  la distanza come tempo impiegato per raggiungere la location dopo il rito , ma con un occhio attento alla viabilità. Mi spiego meglio.

 Per gli ospiti , affrontare uno spostamento in auto superiore alla mezz’ora, d’estate specialmente, e vestiti di tutto punto, non è una cosa auspicabile.

Mezz’ora di auto ,in condizioni normali, ma poi ci sono le variabili dovute al traffico ,ad esempio.

Quando abbiamo valutato che per quel tragitto basta mezz’ora? In un momento qualsiasi?

O ci siamo basati su indicazioni di Google maps? La valutazione del percorso va fatta nello stesso periodo dell’anno, magari stesso giorno della settimana e stesso orario in cui ci si troverà  a

percorrere quella strada nel giorno del matrimonio. Questo mi sembra logico, in effetti è il metodo che applico io ai sopralluoghi, ma non molti lo fanno con queste modalità.

Il traffico cambia rispetto a giorni ed orari, ma , in piu’ , ci potrebbe essere una deviazione della strada stabilita in giorni di fiere e mercati, non ci avete pensato? Oppure una ZTL estiva,

blocchi dovuti a lavori programmati da tempo e ,quindi, prevedibili.

Ecco,mettetevi nelle condizioni di valutare tutte queste variabili e avrete un report fedele alla realtà del vostro wedding day.

Avrete tutto il tempo di valutare se vorrete intervenire noleggiando un bus ad esempio, qualora vi sembrasse necessario per evitare stress ai vostri ospiti. Consultate la polizia municipale

della zona con largo anticipo, e interessatevi ad eventuali permessi da ottenere.

Il parcheggio

Molti dei miei matrimoni si sono svolti in costiera amalfitana e non avete idea di quanto sia complicato far parcheggiare tutti comodamente. Ma una wedding planner sa come fare!

Si, altro gran problema: il parcheggio.

Quando scegliete una chiesa per il vostro matrimonio, valutate o no se c’è possibilità di parcheggiare per i vostri ospiti? Non solo se c’è possibilità di parcheggiare per strada, a colpo di fortuna ,

diciamo così, ma se nei pressi c’è un parcheggio attrezzato che potete prenotare per vostri invitati. Informatevi , provvedete ai pass e pagate la tariffa. Avrete risolto il problema che , se invece

si presentasse quel giorno, non vi garantirebbe di entrare in chiesa con tutti gli invitati al loro posto ad attendervi (e spesso mancano proprio testimoni e damigelle).

Le scale e le strade ripide

Altro problema che riguarda la logistica è quello delle chiese in salita e con grandi scalinate.

Se avete tanti familiari anziani, li state invitando ad una salita al Calvario, credetemi.

Se proprio non potete rinunciare a scegliere quella chiesa per il vostro matrimonio, aspettatevi immancabili frecciatine e rimproveri da parte della zia Carolina.

Queste le questioni che riguardano la posizione della chiesa , ma i dubbi e le domande che vi attanagliano per la scelta del luogo del vostro rito, riguardano anche altre problematiche.

Le vedremo in altri articoli su questo blog , in modo da fare chiarezza su tutto quello che vi puo’ interessare per l’organizzazione del vostro matrimonio perfetto.

Parleremo di musica, di liturgia,di fiori, di accessori come la wedding bag, delle damigelle, delle firme, e di altro ancora. Nel frattempo attendo altre domande sull’argomento, sia qui

che in posta privata.

Alla prossima

Melina