le chiese più belle per sposarsi a napoli.Affresco del Vasari chiesa S. Anna dei Lombardi

 

Le chiese più belle per sposarsi a Napoli sono, a mio parere, per la maggior parte nel centro storico: le chiese  fra i decumani sono fra le più antiche della città . Spesso, nascono su costruzioni pagane preesistenti.

Questa è la zona di Napoli dove sono presenti vestigia romane e greche e alcune influenze addirittura egiziane. Napoli sotterranea è proprio qui. Da una visita accorta si capisce l’evoluzione della città dall’antichità ai giorni nostri.

E’ la zona della quale sono originaria, ne conosco ogni pietra, ma  scopro sempre di cose nuove, ogni volta che ci passeggio con attenzione.

Nelle chiese di cui vi parlo in questo articolo, entro sempre quando posso , perchè sono colme di opere d’arte, e la loro architettura, prevalentemente gotica angioina, mi affascina da sempre.

Venite con me, vi accompagno alla scoperta di alcune di esse.

Sant’Anna dei Lombardi

La chiesa fa parte di un complesso monumentale, quello di Monteoliveto. Fu costruita nel 1411 da un personaggio importante della corte di re Lasdislao di Durazzo , Gurello Origlia, e fu  ampliata da Alfonso I d’Aragona.

La chiesa testimonia lo stretto legame fra corte napoletana e la Toscana. Molti mercanti e banchieri toscani erano in quell’epoca presenti a Napoli. All’interno della chiesa, a navata unica,troviamo la cappella Picolomini e la

cappella  Correale.

Di grande importanza, la sagrestia affrescata dal Vasari, e una fantastica opera in terracotta a grandezza naturale , il ” Compianto sul Cristo morto”, e il suggestivo Ipogeo.

Fantastica chiesa, della quale apprezzo molto anche la facciata esterna,composta da un arco in piperno; nell’atrio gotico è conservata l’edicola sepolcrale di Domenico Fontana.

Se vuoi approfondire , eccoti un video https://youtu.be/IXXPYYpp_gI

sposarsi a Napoli Melina Mirenghi wedding planner Napoli

 

chiese a Napoli wedding planner Melina Mirenghi

 

Chiesa del Gesù Nuovo  o Trinità maggiore

La chiesa del Gesù Nuovo nasce nel 1584 ad opera dei gesuiti, utilizzando la facciata di un palazzo preesistemte in quanto c’era il divieto di erigere nuove costruzioni in città.

La facciata in bugnato che vediamo esternamente, è proprio del palazzo Sanseverino dei principi di Salerno. C’è una leggenda sui segni che appaiono su alcune pietre della facciata. La conosci?  https://youtu.be/wzWSg_wuauM

 

E’ una chiesa barocca piena di testimonianze artistiche: da Solimena a Corenzio, da Luca Giordano a Fanzago, a Ribeira. Io trovo fantastico anche  l’altare con lunghissime balaustre e la pavimentazione della navata centrale,

oltre alla cupola ricostruita nel 1786.

All’interno è presente anche  la tomba di San Giuseppe Moscati, il medico santo.

 

Chiesa del gesu' Nuov matrimoni Napoli

Le chiese più belle per sposarsi a Napoli : Gesù nuovo

Santa Chiara

Santa Chiara fa parte del complesso monumentale omonimo, costruito nel centro storico di Napoli nel 1310. Re Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca, lo fecero realizzare costruendo due conventi, uno per le clarisse e uno per i

francescani.

La chiesa , oggi ci appare come era in origine. Infatti vediamo una chiesa in stile gotico con una facciata semplice nella quale si trova un bellissimo rosone traforato. Nel 1700 la chiesa subì una trasformazione, come molte altre

chiese napoletane,  diventando barocca. Fu poi distrutta durante i bombardamenti del 1943 e, quando fu ricostruita, si decise di farlo rispettando il suo stile originario.

La chiesa è molto grande, in unica navata e con dieci cappelle, fra le quali quelle dei re Angioini e Borboni. Approfondisci qui   https://youtu.be/zWXW-6W6Pk0

Proprio per la sua maestosità e gtamdezza, te la consiglio se avrai motlti ospiti al tuo matrimonio, altrimenti risulterà dispersiva.

Nel complesso monumemtale è presente anche il bellissimo chiostro maiolicato e l’antico refettorio che possono ospitare eventi, anche ricevimenti di nozze.

Le chiese più belle per sposarsi a Napoli : Santa Chiara

wedding planner per chiesa a Napoli

 

 

San Lorenzo

è una chiesa importantissima, con una facciata  sanfeliciana affacciata sull’odierna piazza San Gaetano, un tempo agorà romana. Ma è anche una chiesa “romantica”, perchè pare che qui Boccaccio incontro’ la sua Fiammetta,

verosimilmente Maria d’ Aquino figlia, del re Roberto d’Angiò.

La chiesa nasce nel 1300 ed è in stile gotico, con unica navata su pianta a croce latina. All’interno testimonianze artistiche che vanno da Giotto a Fanzago, a Mattia Preti, a Tino da Camaino.

Tramite la chiesa, si può accedere anche ai resti della chiesa paleocristiana e a varie costruzione di epoca romana, come l’Aerarium, il Macellum, il Carcer, la Basilica, la Curia l’Acquedotto.

Di questa chiesa amo la maestosità degli archi che disegnano gli spazi interni e il gioco della luce che passa dalle  vetrate sull’abside.

Ne vuoi sapere di più?https://youtu.be/bin6yPJpMas

Le chiese più belle per sposarsi a Napoli : San Lorenzo

Queste alcune notizie ed immagini relative ad alcune delle chiese più belle per sposarsi a Napoli. Ma il criterio di scelta, o i criteri, per dirla meglio, quali sono ? Solo i canoni estetici ?

Nel caso di una scelta per un matrimonio, la disamina da fare è complessa. Te ne ho già parlato in un altro articolo del blog di qualche anno fa . Rileggilo e ti sarà tutto più chiaro .

Ti lascio il link. Buon lettura.

https://www.melinamirenghi.it/2020/03/11/scelta-della-chiesa-matrimonio/

Nelle prossime pubblicazioni, ti parlerò di altre chiese di Napoli. Se ti interessa avere notizie più approfondite riguardo alla celebrazione dei matrimoni, scrivimi e ti risponderò volentieri.