La peonia è un fiore bellissimo, con grandissima personalità. Spicca sempre nelle composizioni e nei bouquet, diventandone protagonista, anche quando non è da sola. E’uno dei fiori piu’ diffusi nei matrimoni primaverili, ma anche estivi . Vediamo un po’ da dove viene e qualche sua caratteristica.

Da dove arrivano:

Sono originarie della Cina, dove sono sempre state protette come patrimonio nazionale. Furono importate in Europa sul finire del XIX secolo, ma non ebbero subito grande diffusione a causa della difficoltà di coltivazione.

Solo la passione e la dedizione di tanti vivaisti e botanici le ha portate nei nostri giardini e , di conseguenza, nei nostri allestimenti   per i matrimoni romantici e vintage, soprattutto.

Coltivazione e fioritura:

E’ una pianta resistente che ama il sole, ma non diretto, e cresce lentamente, ma quando sboccia, è un vero piacere per gli occhi, quindi ricompensa delle fatiche fatte per coltivarle . Esistono le peonie arbustive, piu’ adatte al giardino perchè non si prestano alla produzione di fiori recisi , e le peonie erbacee, che sono quelle che ammiriamo nei bouquet e negli allestimentinel nostro caso. Hanno tantissimi petali, alcune varietà sembrano dei veri pon pon e si trovano in tantissime sfumature dei colori:bianco ,rosa, rosso e giallo.

Il periodo di fioritura delle peonie è aprile/giugno. Questo è il periodo in cui sono piu’ abbondanti e abbordabili, costano quanto una buona rosa.  In altri momenti le troviamo ugualmente, di importazione, ma con costi maggiori, chiaramente. I fiori da vivaio hanno dei nomi bellissimi e fantasiosi:ne vediamo insieme qualcuno? Guarda la galleria in basso.

Significato delle peonie:

La peonia rappresenta amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

E’anche un auspicio cinese di buona fortuna. Con la peonia si festeggia il 12°anniversario di matrimonio.

Nella galleria in alto, trovate foto di bouquet dove la peonia è protagonista ,peonie da sole o accompagnate. Alcuni sono i bouquets delle mie spose :).  Che ne dite,vi piacciono?

P.S.  Ma sapete che  non troppo lontano,ovvero in Lazio, in Tuscia, esiste un vivaio di peonie spettacolare che si puo’ visitare? E’ il  Centro Botanico Moutan, nato agli inizi degli anni ’90 come giardino privato, ma grazie alla passione e alla curiosità del proprietario, si è arricchito nel tempo di tantissime nuove specie di peonie, arrivando a ospitare oltre 200.000 esemplari diversi!

Se capitate da quelle parti in primavera,fateci un salto,vi sentirete in Paradiso!

Seguitemi qui sul blog per avere notizie anche su altri fiori.https://www.melinamirenghi.it/2020/03/11/wedding-flowers-le-ortensie/  e https://www.melinamirenghi.it/2020/03/11/wedding-flowers-la-rosa/

alla prossima

Melina

peonia peonia peonia lilla peonia peonia peonia fiore peonia rosa peonia