Matrimonio cinese: il gipao.

Tante le tradizioni e usanze del matrimonio cinese, molto diverso dal nostro.

In Cina non esistono i matrimoni civili come in Occidente, ossia: il giorno delle nozze non coincide con il giorno in cui il matrimonio viene registrato e, normalmente, il matrimonio viene celebrato settimane o addirittura mesi dopo la firma dei documenti.
Le nozze cinesi sono una cerimonia in cui il matrimonio viene presentato a parenti ed amici. Inoltre, non essendo né religiosa né civile, la cerimonia è una sorta di spettacolo teatrale diretto dall’ agenzia che se ne occupa e si tiene al ristorante dove si farà il ricevimento.

Il trionfo del rosso.

Il colore dominante della cerimonia, a partire dal vestito della sposa, è il rosso, simbolo di prosperità e felicità. Ad adornare l’abito nuziale, una sontuosa mantella, xiapei, e un copricapo, fengguan, ornato di gioielli, frange e pietre preziose.
Oggi si usa indossare sia l’abito nuziale cinese sia quello occidentale. Buona consuetudine per la sposa è infatti cambiarsi d’abito tre volte nel corso della giornata.
La mattina, l’abito tradizionale cinese, il qipao a fiori; durante la cerimonia, l’abito bianco con lo strascico, alla maniera occidentale; e la sera, come segno di buon auspicio, un abito rosso, meglio se lungo.

Matrimonio cinese : abito rosso.

La cerimonia del tè.

Le tradizioni e usanze del matrimonio cinese sono tante,  la cerimonia del tè è uno degli eventi più significativi. Essa comprende rituali molto formali sia da parte della sposa che dello sposo per mostrare rispetto alle loro famiglie.
Storicamente, dopo lo scambio dei voti, la coppia serve il tè alla famiglia dello sposo. Oggi, molte coppie scelgono di mostrare rispetto sia alla famiglia dello sposo che della sposa, ospitando cerimonie del tè per entrambe le parti.
Fin dai primi anni del 1900, i matrimoni cinesi si sono modernizzati e in parte seguono la pratica occidentale. Tuttavia, la tradizione delle cerimonie del tè nei matrimoni cinesi è rimasta, ed è ancora molto preziosa.

matrimonio cinese : il rito del tè.

Nel matrimonio, questo atto serve a mostrare rispetto e gratitudine ai genitori per tutti gli anni di amore e cura.
Oltre a questo, il tè è il simbolo di purezza, stabilità e fertilità Durante la cerimonia, lo sposo dovrebbe stare sulla destra e la sposa sulla sinistra. I loro genitori dovrebbero sedersi e aspettare la genuflessione della nuova coppia e il servizio del tè. L’ordine durante il servizio è molto importante, perché mostra come la coppia rispetta l’anzianità dei rispettivi genitori, che vengono serviti per primi. In seguito vengono serviti nonni, zii e zie, e fratelli maggiori.
Dopo aver bevuto il tè, vengono presentati i regali per la sposa e lo sposo, buste rosse con dentro denaro o gioielli .
La fase successiva è il banchetto, un lauto pranzo che dura poco più di un’ora.

matrimonio cinese: la sala del rito e del banchetto.