Tanti anni fa, ormai…mi sono sposata anche io! E fra tanti posti, ho scelto di festeggiare il mio matrimonio a Paestum! La mia scelta è ricaduta su quel luogo in particolare perché lo trovo molto suggestivo, e volevo realizzare il mio servizio fotografico fra quegli enormi templi greci. Tu la conosci Paestum?

Paestum e i suoi templi.

Paestum è stata molto probabilmente una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia. Dopo la sua fondazione da coloni greci con il nome di Poseidonia (greco antico: Ποσειδωνία) fu conquistata dai Lucani e più tardi dai Romani. I Lucani la ribattezzarono Paistos, mentre i Romani diedero alla città il suo nome attuale. Gli scavi di Paestum sono noti per i loro tre antichi templi greci, che ancora oggi si presentano in un ottimo stato di conservazione e nei quali si può entrare.

Paestum è sede di tre magnifici templi dorici, che si pensa essere dedicati alla città omonima Poseidone (nota ai romani come Nettuno), Hera e Cerere. I templi di Nettuno e di Hera si trovano uno accanto all’altro nella parte meridionale del sito, mentre il più piccolo, il tempio di Cerere è all’estremità settentrionale.

Proprio fra i templi, quindi , ho ambientato il servizio fotografico del mio matrimonio: uno scenario decisamente fantastico.

matrimonio a Paestum Melina Mirenghi

Il matrimonio a Paestum, oggi.

Conosco bene la zona e in alcune locations ero già stata, ma a settembre 2019 mi ci sono recata per selezionarne alcune per una coppia di sposi, e ne ho visitate ben nove! Una giornata intensa ma piacevolissima.

Organizzare un tour di sopralluoghi non è semplicissimo, bisogna prendere appuntamenti, verificare la disponibilità delle locations per le date richieste, fare in modo da vistarle con attenzione, prendere tutte le informazioni e ottimizzare il proprio tempo e quello dei location managers. Io avevo  necessità di appuntamenti in un giorno preciso, in quanto gli sposi dovevano partire  ed ho trovato tanta disponibilità nei professionisti con i quali mi sono interfacciata. Vi parlerò in seguito anche delle altre, ma, in questo articolo, vorrei focalizzare l’attenzione su alcune delle location per matrimonio aPaestum che mi hanno colpita maggiormente. Se vuoi  chiedermi altre info , puoi contattarmi.https://www.melinamirenghi.it/contatti/

Matrimonio civile a Paestum

A Paestum ci si può sposare con rito civile , quindi valido, in tantissimi luoghi. In alcune locations per matrimonio e in alcune spiagge , addirittura. Questa scelta del comune diCapaccio-Paestum, ne fa un luogo ideale per quelle coppie che preferiscono non spostarsi  dopo il rito per il ricevimento, o che vogliono celebrare il proprio matrimonio in spiaggia.Voglio ricordare che il matrimonio civile non può essere celebrato ovunque, ma solo in luoghi designati dal comune per questa celebrazione. A Paestum sono una ventina e , in questo gruppo, ci sono le locations per matrimonio di cui ti parlo oggi.

 

Savoy beach hotel

Nasce dalla visone imprenditoriale di Giuseppe Pagano datata negli anni ’80: costruire una grande struttura ricettiva che richiamasse i fasti dei templi in chiave moderna e fosse unica nel suo genere e destinata proprio al mondo del matrimonio oltre che all’accoglienza. Ospite della struttura fu spesso Gillo Dorfles, che per la famiglia ha realizzato una serie di opere. é una location per matrimoni molto grande e con tantissimi spazi , tutti diversi fra loro. Innanzitutto il grande giardino , con il viale centrale , dove si celebrano tanti matrimoni con rito civile. Nel parco c’è una bellissima piscina a forma di anfiteatro e tutto il viale è segnato da grandi arcate di vegetazione e fiori.  Sempre all’interno del parco, il giardino maiolicato. Un altro spazio molto apprezzato e versatile, è la terrazza bianca, affacciata sul parco, sulla grande piscina in pietra lavica. Non dimentichiamo poi la veranda ,decorata con ceramiche con motivi degli archivi di GiòPonti, con nove food stations. E ancora le tre sale dalle gradi capienze e dalla spiccata personalità: sal dei cristalli, dei coralli e delle foglie, tutte particolarissime e piene di dettagli ricercati.https://www.savoybeachhotel.it/

 

matrimonio a Paestum Melina Mirenghi wp

location per matrimoni a paestum

savoy matrimonio Melina Mirenghi wparea rito savoy melina mirenghimatrimonio a paestum savoy hotel

Beach club 93

L’appendice “marina ” del Savoy beach hotel è il Beach club 93. Possibilità del rito civile in spiaggia, un grande spazio con prato per ambientarci il ricevimento di nozze, una piscina di acqua salata…what else?https://www.beachclub93.com/

matrimonio in spiaggia melina mirenghi

 

prato e spiaggia matrimonio a paestum

 

 

 

 

Esplanade boutique hotel

Grandi spazi, bellissimo parco e splendida piscina. Cura degli oggetti di arredo davvero molto cool.La sala più grande e ampia è in grado di contenere fino a 400 persone, corre parallela ad uno dei lati del parco e grazie alla sua splendida vetrata regala l’emozione di pranzare immersi nel verde a bordo piscina. Ci sono anche altre sale per ricevimenti più intime. Anche all’Esplanade boutique hotel è possibile celebrare il rito civile.

https://www.hotelesplanadepaestum.com/

Il cibo

La zona di Paestum e dintorni è ricca di specialità culinarie famose in tutto il mond,dalla mozzarella di Battipaglia, al carciofo locale, passando per carni e pesci pregiati. In tutte le locations di Paestum si mangia molto bene, il food è il fiore all’occhiello di questa zona. Paestum è la porta del Cilento, la patria della dieta mediterranea.La cura nella scelta delle materie prime, molto spesso di produzione di aziende di proprietà degli imprenditori dell’accoglienza,è la caratteristica di tutte queste strutture  ricettive.

 

Le grandi capienze

Queste e altre strutture nella zona, garantiscono ospitalità a grandi numeri di invitati. Ogni location ha a disposizione vari spazi e sale che possono accogliere anche 400 persone!!!

Quando consiglio Paestum come luogo per matrimoni

Sapete quanto io ci tenga che sia un’esperienza piacevole per tutte le persone che vi partecipano. Non mi piace che gli invitati debbano percorrere tanti kilometri o subire ore nel traffico. Per questa ragione consiglio le locations di questa zona se gli sposi sono originari di luoghi limitrofi o non troppo distanti, e nei mesi non strettamente estivi, in quanto, essendo la zona meta balneare, il traffico potrebbe rovinare la giornata a tutti. Da maggio a fine giugno e da settembre in poi, mi sento di consigliare le locations di Paestum, perchè si bypassa il problema del traffico ed è facilmente raggiungibile, con gran parte della strada coperta da autostrada, da Salerno e da Napoli.

Questi sono solo alcune delle location per matrimonio a Paestum che posso consigliarti. Seguimi per le successive.

 

location matrimoni paestum

location per matrimoni a paestum Esplanade melina mirenghi wp

esplanade Paestum melina Mirenghi wedding planner